Home » Matrimonio a tema cioccolato: idee e consigli

Matrimonio a tema cioccolato: idee e consigli

matrimonio tema cioccolato

Il matrimonio è una meta fortemente ambita dalla maggior parte delle persone, sia in giovanissima età che non. Per le coppie è il momento da organizzare con maggior minuzia e in cui si va costantemente alla ricerca di elementi originali e carini da inserire all’interno della cerimonia, per stupire gli ospiti, ma soprattutto per rendere indimenticabile e memorabile l’evento, che solitamente capita una volta sola nella vita.

E quindi, perché non prendere in considerazione l’idea di allestire un matrimonio a tema cioccolato? È un’idea sia molto originale sia molto golosa, che può assumere dei risvolti anche divertenti!

Idee e consigli

Ogni matrimonio inizia con l’invito, che può essere inserito all’interno di una busta che ricordi le fattezze di una tavoletta di cioccolato: come potrebbero gli invitati resistere a tanta dolcezza?
Una volta raggiunta la location del ricevimento si potrebbero stupire gli ospiti con dei segnaposto a forma di cioccolatino o pasticcino, il quale potrebbe essere un delizioso snack in attesa dell’inizio del banchetto.
Un elemento singolare e decorativo è sicuramente la fontana di cioccolato, la quale, per aumentare l’effetto scenografico, dovrebbe essere posizionata al centro di un tavolo, fornito di vassoi pieni di frutta fresca, biscotti e caramelle da intingere nel cacao liquido. Volendo accontentare ogni tipo di palato e offrire più varietà, si può tenere in considerazione l’ipotesi di inserire più di una fontana, variando la tipologia di cioccolato utilizzato. Questo elemento può essere un momento di condivisione e divertimento per i partecipanti, e perché no, potrebbe portare anche a qualche incontro particolare!
Per quanto riguarda il menù, il quale è sicuramente il protagonista del ricevimento, è possibile optare per piatti a base di cioccolato. Infatti, sebbene sia un alimento tendenzialmente utilizzato per fabbricare dolci, è possibile anche adoperarlo per creare sfiziose pietanze agrodolci. Ad esempio, si può richiedere al servizio catering di preparare come antipasto dei cioccolatini al brie, come primo piatto delle pappardelle al cacao con salsa al mascarpone, come secondo piatto un’anatra con salsa al cioccolato. Sono sicuramente portate bizzarre e stravaganti per noi italiani, ma proprio per questo renderanno indimenticabile e gustoso il vostro banchetto!
Una sorpresa molto gradita, nei mesi invernali, potrebbe essere il choco bar completo di cioccolata calda. Sul tavolo si possono porre anche dei barattoli contenenti dei marshmellow o dei biscottini da intingere nella bevanda bollente.
Uno spazio immancabile è sicuramente l’angolo cubano, zona – solitamente – dedicata allo sposo e ai suoi amici, nella quale si allestisce una selezione di sigari e di liquori e, ovviamente, in questo caso, di cioccolato, rigorosamente fondente!
Altra star del ricevimento è senza dubbio la wedding cake, la quale si rende protagonista di uno dei momenti più attesi: il taglio della torta. In questo caso ci si può sbizzarrire nella scelta degli alimenti da abbinare al cacao: marmellata, liquore, frutta o formaggi. Le tipologie di torta più in voga sono la naked cake, letteralmente “torta nuda”, ovvero non fornita di copertura, senza glassa, e la chocolate dripped cake, rivestita da una classica crema su cui viene fatta colare la ganache di cioccolato fuso. Inoltre, è possibile decorarla con fiori freschi o frutta di stagione, in modo da darle un aspetto più fresco e colorato.
E per concludere, si possono salutare gli ospiti con delle meravigliose bomboniere a base di cacao! Si può optare per una confezione che ricordi una scatola di cioccolatini o una tavoletta di cioccolato, oppure dei classici sacchettini di tessuto in cui inserire dei dolcetti. Per chi desiderasse qualcosa di più spumeggiante è da considerare anche una scatolina di liquori al cioccolato.

Condividi su:

Articoli Correlati