Home » Cosa inserire nelle fedi nuziali?

Cosa inserire nelle fedi nuziali?

cosa inserire nelle fedi

Lo scambio delle fedi è uno dei momenti più importanti del giorno del matrimonio, in cui gli sposi, dopo essersi scambiati le promesse, suggellano il momento con un simbolo che porteranno sempre con sé.

Per la scelta delle fedi e delle incisioni ci si affida oggi al gusto personale: ma ecco alcuni esempi

Fedi in oro bianco o giallo, fedi in platino, lisce, bombate, neutre o decorate con piccoli brillanti o cristalli. Ogni coppia ha le sue preferenze, e i brand di alta gioielleria propongono un’ampia selezione di fedi nuziali proprio per accontentare tutti i desideri.

Una volta scelte le fedi, si può chiedere allo stesso gioielliere di fare un’incisione all’interno che richiami qualcosa di importante per la coppia. Anche se lo scambio degli anelli risale all’antico Egitto, l’usanza di inciderne l’interno è relativamente più recente, e sin dall’inizio si è scelto di imprimere nel metallo i nomi degli sposi e la data di nozze.

Questa è la soluzione ancora più richiesta dalle giovani coppie che scelgono di incidere le fedi; tuttavia, la creatività e la fantasia hanno lasciato spazio ad una maggiore personalizzazione, e le richieste di incisione sugli anelli hanno temi ormai molto variegati che rendono questo importante simbolo ancora più intimo per gli sposi.
C’è chi sceglie, ad esempio, di incidere solo le iniziali, la data di fidanzamento e quella del matrimonio. Le coppie con figli inseriscono invece anche le iniziali di questi ultimi, e non è raro trovare all’interno delle fedi anche le iniziali del proprio animale domestico.

I più romantici escono fuori dallo schema dei nomi e richiedono frasi intere, spesso tratti da film o canzoni che hanno un significato speciale per la coppia. Anche nomi di città o di paesi visitati sono molto gettonati, specialmente per chi si è conosciuto in vacanza e da lì è iniziata la storia d’amore che li ha portati sull’altare.

Rendere speciali le proprie fedi è un desiderio comune, sia per chi si sposa in chiesa che per chi sceglie il rito civile. In quest’ultimo caso, una bella scenografia rende ancora più memorabile lo scambio delle fedi: un bellissimo giardino, come quello de La Fenice Ricevimenti a Palermo, può diventare la cornice perfetta per il giorno più importante della vostra vita.

Condividi su:

Articoli Correlati