Home » Idee per il segnaposto

Idee per il segnaposto

segnaposto matrimonio sicilia palermo

I segnaposto costituiscono uno di quei dettagli del ricevimento di nozze su cui, fino a qualche anno fa, non veniva spesa molta attenzione, e che invece oggi sono elencati tra gli allestimenti e le decorazioni da prevedere e preparare per tempo.

Si tratta di piccole targhette da disporre sul tavolo, in corrispondenza della seduta di ogni singolo invitato, per indicare il suo posto e facilitare la distribuzione dei partecipanti ai tavoli.

Quando hanno cominciato a diventare rilevanti nella scenografia generale di un matrimonio, i segnaposto non erano altro che cartoncini lineari, poggiati sul bicchiere, scritti a mano velocemente o al computer, privi di qualunque caratteristica peculiare.

Grazie alla fantasia degli sposi e dei wedding planner, e all’idea di rendere coerente tutti i dettagli di un ricevimento per convergere verso lo stesso stile, i segnaposto hanno iniziato ad assumere colori, caratteri e forme molto diverse tra loro.

Il bigliettino è diventato una targhetta decorata da un fiocco, da appendere al bicchiere o da legare al tovagliolo posizionato sul piatto. O, ancora, si è trasformato in un vero e proprio gadget, e ha preso posto su piccoli oggetti adibiti a segnaposto, come chiavi antiche, portachiavi a tema, piccole piante in vasetto o fotografie polaroid degli sposi, che riportano dietro il nome dell’invitato a cui è destinato questo piccolo regalo.

La targhetta segnaposto può essere aggiunta alle bomboniere o ai sacconcini di confetti, precedentemente consegnati alla location per essere posizionate sul tavolo. In questo modo i regali per gli invitati saranno già distribuiti all’inizio del banchetto.

Qualsiasi sia la vostra scelta per la realizzazione dei segnaposto, ricordate di consegnare la mappa dei tavoli alla location almeno una settimana prima delle nozze. In questo modo gli allestitori e i ristoratori avranno tutto il tempo di predisporre i tavoli e il tableau de mariage in maniera corretta, facilitando così l’ingresso degli invitati alla sala di ricevimento.

Condividi su:

Articoli Correlati