Home » Il galateo del matrimonio

Il galateo del matrimonio

la fenice ricevimenti matrimonio palermo

Le buone maniere devono essere sempre rispettate, e diventano particolarmente distintive e importanti soprattutto nelle occasioni speciali.

E quale miglior occasione di un matrimonio per distinguersi con comportamenti da perfetto gentleman o lady?

Che tu sia tra gli invitati o tra i due protagonisti delle nozze, il galateo del matrimonio prevede dei comportamenti e delle usanze da rispettare per creare ricordi memorabili e piacevoli – e, perché no, per un augurio di buona fortuna per tutta la vita insieme!

Iniziamo proprio dalla sposa, che è quasi sempre presente alla scelta delle decorazioni floreali, e soprattutto del bouquet. Ebbene sì, proprio il mazzo di fiori che porterà all’altare dovrebbe essere per lei una totale sorpresa: il bouquet è un regalo di nozze del marito, che dovrà scegliere in autonomia e far recapitare il giorno del matrimonio a casa della sposa.

A gusto e piacere del fidanzato, che dovrà impegnarsi per bene per far realizzare un mazzo di fiori in linea con il tema del matrimonio e con i gusti della sua amata!

Arriviamo alla celebrazione, in chiesa o nel luogo in cui si svolgerà il rito civile, e in particolare al momento del corteo. L’ingresso deve seguire una dinamica precisa: entra prima lo sposo insieme alla madre, o ad un parente, alla sua destra, seguito prima dai paggetti e poi dalle damigelle, e infine la sposa, tenuta sottobraccio dal padre sempre a destra.

La madre della sposa ha anche lei una posizione precisa da assumere: dopo aver visto la figlia sfilare a fianco del padre, dovrà accomodarsi per ultima, dopo aver visto sedere tutti gli invitati.

Passiamo al ruolo degli invitati, i quali non sono esonerati dal rispettare un comportamento decoroso e un certo dress code. Il bianco è vietato per tutte le invitate, dal momento che è il colore che contraddistingue la sposa, e il nero è sconsigliato fortemente per i ricevimenti a pranzo – mentre è accettato per i banchetti serali.

In generale, sono comunque da evitare gli abiti troppo appariscenti, scollature vertiginose e fantasie eccessivamente stravaganti, per non distogliere l’attenzione dai veri protagonisti della giornata.

Una nota anche sulle bomboniere: nonostante vengano distribuite durante il ricevimento, la norma del galateo vorrebbe che fossero spedite a casa degli invitati venti giorni dopo le nozze, e che se ne facciano carico i genitori degli sposi.

La fenice ricevimenti è la location ideale che si adatta ad ogni tipo di matrimonio, con sale interne eleganti e spaziose e ampi spazi esterni

Condividi su:

Articoli Correlati