Home » Wedding timeline: a un anno dal matrimonio

Wedding timeline: a un anno dal matrimonio

matrimonio timeline

Consigli per la wedding timeline: cosa fare un anno prima del matrimonio

Dal primo sì, quello in cui si risponde alla proposta, al sì definitivo pronunciato sull’altare, passa all’incirca un anno. Dodici mesi emozionanti e intensi, in cui la coppia si prepara sia al matrimonio che alla futura vita insieme, se ancora non convivono nella stessa casa.

In questo lasso di tempo, l’organizzazione è la chiave fondamentale per non arrivare a dubbi e incertezze proprio a ridosso del matrimonio. Consideriamo, innanzitutto, le disponibilità, sia delle chiese, per i riti religiosi, che per le sale ricevimento. Generalmente le liste d’attesa sono molto lunghe, e le date disponibili si riducono soprattutto nel periodo estivo.

Scegliere una data e verificare le disponibilità è quindi il primo passo per iniziare a definire il proprio matrimonio. Se sei alla ricerca di una villa matrimoni vicino Palermo, dai un’occhiata a La Fenice Ricevimenti, con un panorama mozzafiato che dalle colline di Trabia apre lo sguardo sul golfo di Palermo fino a Cefalù. Può ospitare anche riti civili, sia in spazi interni che in giardini e spazi esterni, per un massimo di 450 persone.

A sei mesi dal matrimonio si procede quindi con la scelta dell’abito da sposa. Considerate almeno un mese di tempo, specialmente se non avete ancora le idee chiare, per vedere più proposte e visitare diversi atelier. Possono volerci più appuntamenti per trovare il vestito giusto. Nello stesso periodo si inizia il corso prematrimoniale e si incontrano tutti i fornitori: fioristi, fotografi, musicisti, e la scelta relativa ai regali, che sia una lista nozze o il viaggio in agenzia.

Dai quattro ai tre mesi prima ci si occupa generalmente delle bomboniere. Avete tutto il tempo di scegliere se ordinarle online, o visitare le confetterie più vicine per guardare dal vivo le proposte. Sul web si trovano inoltre molte idee originali e carine per bomboniere con un significato particolare, come regalare una piantina da coltivare o di regali utili per gli invitati.
Nello stesso periodo vanno definiti il trucco e il parrucco, iniziando da subito con le prove per l’acconciatura e il make-up; non dimenticare, inoltre, di rivolgerti al comune per le pubblicazioni degli atti, e di scegliere e inviare le partecipazioni di nozze.

Due mesi prima vanno scelti gli anelli. A questo punto è stato definito tutto: per i dettagli, si può attendere fino alla settimana prima delle nozze.

Condividi su:

Articoli Correlati