Home » Idee e consigli per un tableau de mariage perfetto

Idee e consigli per un tableau de mariage perfetto

tableau de mariage idee

Pensare ad ogni dettaglio della sala è importante. La prima cosa che vedranno gli ospiti, nel tentativo di cercare il loro posto a sedere, sarà il tableau de mariage.

Come creare quindi il tableau de mariage perfetto?

La cerimonia, il momento delle promesse e del bacio, i momenti emozionanti sono tanti durante il matrimonio. Ma perché non ammetterlo? Il momento in cui gli invitati si possono finalmente sedere a tavola a gustare il pranzo o la cena, è quello più rilassante.

Ecco qualche consiglio e qualche idea su come realizzarlo.

  1. Badate all’aspetto estetico ma anche alla sua funzione. Lo scopo del tableau de mariage è quella di raffigurare la disposizione dei tavoli in modo da rendere chiaro agli invitati quale sarà il loro posto. Da non dimenticare, quindi, che la bellezza del tableau de mariage non deve sacrificarne l’utilità. Dovrà essere chiaro e semplice.
  2.  Scegliere lo stile in base al tema del matrimonio. Sembra banale, ma è bene ricordarlo: tutto deve avere una sua coerenza. Allestimento della sala, centrotavola, tableau de mariage, deve essere tutto ben coordinato. È importante scegliere lo stile: classico, moderno, shabby chic o retrò
  3. Raccontatevi attraverso il tableau de mariage. Personalizzare ogni dettaglio del matrimonio è sempre una scelta di buon gusto. Da abolire scelte anonime: l’ideale sarebbe raccontare di voi tramite le vostre canzoni, le vostre esperienze, qualcosa che volete condividere con i vostri invitati.
  4. Giocate con le forme, con i colori, con i materiali. Mantenendo chiaro il messaggio del tableau de mariage (“Dove si siederanno gli invitati?”) e rispettano il tema del matrimonio, il consiglio è quello di realizzare qualcosa di originale giocando con forme e materiali diversi.
  5. Lasciate liberi gli invitati di sedersi dove preferiscono. È un’idea dinamica e fresca, per i matrimoni più “giovani”, e non sminuisce l’utilità del tableau de mariage. Anzi, è un’occasione per sperimentare e trovare modi alternativi, per “giocare” con i propri ospiti. Per esempio, realizzare un pannello con delle chiavi appese e i numeri dei tavoli segnati sopra: ognuno sceglierà con chi sedersi e dove.

Per gli sposi che scelgono noi de La Fenice Ricevimenti ricordiamo che il nostro staff ha al suo interno un wedding planner pronto a soddisfare ogni esigenza.

Condividi su:

Articoli Correlati